Vapore Secco

Il vapore saturo, detto anche volgarmente vapore secco, è la condizione in cui un fluido si trova quando è in equilibrio tra fase liquida e fase gassosa (vapore).
Durante la trasformazione del liquido in gas, a seguito di riscaldamento, si crea “vapore saturo”. In questo momento sono ancora presenti micro gocce d’acqua. Solo quando tutto il liquido si è trasformato in gas, si ha “vapore saturo secco”.

Questa particolare tipologia di vapore è’ ottenibile con caldaie che generano vapore a temperature tra 140°C e 180°C a pressioni tra i 6 e i 10 bar. In questo caso le micro gocce d’acqua presenti sono circa il 5%.
Quindi i generatori REA, con una pressione costante non inferiore a 10 bars, presentano tutte le caratteristiche e quindi tutti i vantaggi del vapore saturo.

I principali vantaggi del vapore secco

Grazie allo shock termico, ha un forte potere di sanificazione: uccide micro organismi e batteri.
La combinazione del potere assorbente delle micro gocce d’acqua con la pressione, gli conferisce un’alta capacità di pulizia.

Alta Temperatura: rompe i legami tra lo sporco e la superficie trattata, eliminando batteri e micro organismi mediante shock termico. Il calore, inoltre facilita le reazioni chimiche, riducendo drasticamente il consumo di detersivi ed i tempi di azione.

Umidità: l’acqua è un solvente naturale. Le micro gocce presenti sollevano lo sporco dalle superfici trattate, evitando che si disperda in aria e facilitandone la rimozione.

Pressione: ottimizza i risultati ottenuti grazie all’Alta Temperature ed all’Umidità.

confronto con metodo pulizia tradizionale

Pulizia Tradizionale:

1. rimozione fisica dello sporco
2. prelavaggio
3. pulizia/lavaggio
4. risciacquo
5. asciugatura
6. disinfezione

Consumo d’acqua di una tradizionale
macchina idro getto: 1.500/2.000 L/ora

Pulizia con vapore saturo secco:

1. rimozione fisica dello sporco
2. pulizia con solo vapore o vapore/acqua/detergente
3. asciugatura tramite rimozione o assorbimento

Consumo d’acqua del generatore di vapore: 10 L/ora

Menu