VAPORE SECCO

Tra i vari sistemi per la pulizia, quello a vapore è efficacemente utilizzato sia nell’industria meccanica che in quella agroalimentare. La REA STEAM CLEANING è specializzata nella produzione di macchine per la pulizia basate sull'impiego del vapore, sia mobili - concepite per l'uso manuale - sia fisse, usate prevalentemente per i sistemi di pulizia in linea.

Per maggiori dettagli sulle macchine mobili potete visitare la sezione prodotti: serie mobile e sistemi fissi.

Uno dei principali vantaggi del vapore saturo consiste nel fatto che qualsiasi accessorio utilizzato garantisce l’emissione di un getto di vapore secco ad elevata temperatura e di una quantità di condensa estremamente ridotta quando lo stesso getto viene direzionato contro una qualsiasi superficie.

Di seguito alcune applicazioni del vapore secco:


Sistemi di pulizia a vapore

Le applicazioni del vapore sono moltissime; questo comporta la realizzazione di svariati accessori per la pulizia studiati appositamente per ciascuna applicazione. Alcuni accessori per la pulizia sono per utilizzi di nicchia, mentre altri hanno portato alla creazione di vere e proprie categorie tra i vari sistemi di pulizia a vapore, come la pulizia di tubi/lavatubi, la pulizia di fili/lavafili, oppure i lavanastri.

Tra le diverse soluzioni di pulizia a vapore, quella che include i lavanastri trova applicazioni sia nel settore della meccanica che della pulizia nell'industria alimentare. L'utilizzo dei lavanastri nella meccanica va dallo sgrassaggio dei nastri trasportatori impiegati nella produzione, fino allo sgrassaggio dei coil nei laminatoi. Nel caso della pulizia nell'industria alimentare, generalmente gli impianti per i lavanastri vengono realizzati utilizzando il vapore di rete del cliente.

Per maggiori dettagli sui lavanastri per la pulizia nell'industria alimentare visitate questa pagina.
Per ulteriori informazioni sui lavanastri nella laminazione potete invece visitare questa sezione.


Pulizia di macchine

L'uso del vapore secco risulta vincente nel caso dell'igienizzazione di macchine, sia nella pulizia di parti del telaio sia in quella di componenti all'interno della macchina, in quanto permette di sgrassare velocemente producendo quantità irrisorie di condensa, permettendo così di pulire anche le parti elettriche senza correre il rischio di danneggiarle o di creare infiltrazioni d'acqua. Questa caratteristica risulta particolarmente importante soprattutto nell’applicazione per il refurbishing: in questo caso la pulizia a vapore di macchine può essere eseguita anche in ambienti ristretti, evitando di sporcare le macchine circostanti.


Pulizia motori

Grazie alla bassa quantità di condensa, l’igienizzazione a vapore è l'ideale nella pulizia dei motori in quanto facilitata dall'uso di accessori che permettono di raggiungere anche i punti meno accessibili. Le caratteristiche del vapore secco permettono di impiegarlo anche nella pulizia delle parti elettriche o fragili.


Pulizia di componenti

La pulizia dei componenti può essere fatta sia a mano sia in automatico. In entrambi i casi, il vantaggio della pulizia con vapore secco è l'alta temperatura del getto emesso, che permette di sgrassare rapidamente e di velocizzare l'asciugatura del componente. Si tratta di fattori importanti soprattutto quando la pulizia dei componenti viene eseguita in automatico con sistemi a vapore realizzati espressamente per il componente da pulire.


Pulizia tubi

In questo caso il vapore secco può essere utilizzato come impianto autonomo di pulizia tubi per lo sgrassaggio e poi l'asciugatura dei tubi.

Per maggiori dettagli sulla pulizia tubi visitate questa sezione.


Pulizia fili

Un'applicazione particolare è costituita dalla pulizia dei fili: in questo caso le caratteristiche del vapore secco permettono di sgrassare il filo anche ad alta velocità e di farlo uscire già asciutto dall'attrezzo di lavaggio.

Per maggiori dettagli sulla pulizia dei fili visitate questa pagina.

REA STEAM CLEANING srl | 6, Via Lombardi - 10028 Trofarello (TO) - Italia | P.I. 10760800010 | Tel. +39 011 0741106 | info@reasrl.eu | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite