FOSFATAZIONE

Nella fosfatazione è importante che siano state rimosse le impurità presenti sulla superficie del metallo, ed il vapore è un formidabile strumento, utile non solo per la pulizia e lo sgrassaggio delle superfici ma anche come veicolo per l'applicazione dei prodotti chimici, ed in aggiunta a tutto ciò c'è l'alta temperatura del vapore che oltre a favorire l'attivazione del prodotto chimico è utile anche per accelerare il processo d'asciugatura.

L'efficacia dello sgrassaggio a vapore delle superfici è tale da permettere di fare a meno dei solventi, pertanto la fosfatazione col vapore significa non solo totale sicurezza per l'operatore, ma anche per l'azienda, che può operare nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Riduzione dei costi di smaltimento, perchè l'eliminazione dei solventi nella fase di preverniciatura (grazie allo sgrassaggio col vapore) significa anche eliminare quei costi sostenuti per lo smaltimento degli stracci, che in genere sono cifre importanti.

La fosfatazione col vapore nella preverniciatura è anche un ottimo sistema per prevenire la corrosione, perchè ha il duplice vantaggio di combinare:

  • il riscaldamento della superficie metallica ad opera del vapore favorisce una rapida asciugatura del pezzo.

  • il fosfatante ha anche un effetto passivante perchè si lega chimicamente al metallo creando il substrato sul quale si forma il film di fosfato che protegge per lungo tempo dalla corrosione, ed aggredisce le zone già esposte a corrosione rendendole inerti, per cui i pezzi trattati possono essere stoccati anche per tempi prolungati prima di procedere alla verniciatura.

Sebbene la fosfatazione debba esser preceduta dallo sgrassaggio della superficie (normalmente con prodotti alcalini), la REA SETAM CLEANING utilizza uno specifico prodotto fosfosgrassante che permette di compiere contemporaneamente sia lo sgrassaggio che la fosfatazione, con un sensibile guadagno nei tempi d'esecuzione.

Anche in questo caso la REA STEAM CLEANING ha la soluzione per le vostre esigenze, le macchine mobili della serie SATURNO sono disponibili a richiesta con l'opzione "modifica per fosfatazione", mentre i generatori fissi della serie GIOVE possono essere usati per fosfatare già con la versione standard.

È disponibile anche un video al seguente link oppure nella nostra sezione video.

Fosfatazione

Preparazione di un pezzo alla fosfatazione.

Fosfatazione di un particolare

Applicazione del prodotto chimico su un particolare.

Saturno Special Phosphate

Saturno Special 2 versione fosfatante, in primo piano il kit per la fosfatazione. L'intero circuito del fosfato all'interno della macchina è in acciaio inox.

Superficie fosfatata

Confronto tra una superficie grezza (A)
ed una fosfatata (B).

Fosfatazione a vapore

Esempio di applicazione del fosfatante con il vapore.

REA STEAM CLEANING srl | 6, Via Lombardi - 10028 Trofarello (TO) - Italia | P.I. 10760800010 | Tel. +39 011 0741106 | info@reasrl.eu | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite