PULIZIA A VAPORE IN LINEA

Oltre a produrre macchine mobili (serie SATURNO) e fisse (serie GIOVE) entrambe predisposte all’uso d’accessori per la pulizia manuale, la REA STEAM CLEANING è specializzata nella realizzazione di sistemi di pulizia a vapore in linea, frutto di un know-how derivante da un’esperienza pluridecennale.

I vantaggi offerti dai nostri sistemi di pulizia a vapore in linea si riassumono in:

  • sistemi basati sull’efficacia del vapore nello sgrassaggio;
  • eliminazione dei solventi dai processi di sgrassaggio;
  • il vapore può essere abbinato all’impiego di detergenti;
  • il vapore può essere utilizzato come veicolo di prodotti chimici per trattamenti di superficie;
  • considerevole guadagno di spazio sulla linea;
  • vantaggi a livello logistico.

L’eliminazione dei solventi consente di ridurre anzitutto l’impatto ambientale nel processo di produzione e di eliminare le spese tanto per l’acquisto quanto per lo smaltimento dei solventi. Inoltre con la pulizia in linea si possono eliminare i tempi morti nel caso di lavaggio ad immersione in vasche di solvente.

Un altro fattore molto importante nella pulizia a vapore in linea è il guadagno dello spazio sulla linea grazie all’impiego di unità separate, limitando l’ingombro sulla linea alla sola unità di lavaggio e dislocando altrove le unità complementari.

L’impiego del vapore in linea consente anche di utilizzare il vapore come veicolo per l’applicazione di prodotti chimici, finalizzati ad esempio alla fosfatazione oppure alla passivazione, in questo modo è possibile compiere in una sola fase le due operazioni (che normalmente sono separate) di sgrassaggio ed applicazione del prodotto.

I vantaggi a livello logistico derivanti dall’effettuare la pulizia a vapore in linea, si traducono anche nell’eliminazione dei tempi morti dovuti alla movimentazione dei pezzi tra la zona di lavorazione e quella di lavaggio, eliminando persino eventuali stoccaggi intermedi.

L’esperienza in questo ambito ci ha portato a sviluppare diverse tipologie di soluzioni speciali, realizzate su misura per soddisfare le specifiche esigenze di ciascun cliente. Per vedere alcune soluzioni di largo impiego potete visitare la pagina “attrezzi specifici”.

PULIZIA A VAPORE DI NASTRI TRASPORTATORI

Rea Steam Cleaning è l'azienda di Trofarello, in provincia di Torino, specializzata nella realizzazione di lavanastri per la pulizia a vapore dei nastri trasportatori. Denominati "steam cleaning conveyor belt", essi si dividono in due categorie: manuale e automatica. In entrambi i casi, il macchinario è abbinato a un sistema per aspirare il refluo rimosso col vapore, salvo alcuni modelli.


Lavanastri manuale

Questo macchinario per la pulizia a vapore necessita dell’impiego di un operatore, ed è consigliato su nastri trasportatori in movimento in plastica, teflon o acciaio liscio. A seconda del tipo di sporco e della morfologia del nastro, si può usare un lavanastri semplice oppure abbinarlo a optional come spatole e/o spazzole di vari tipi, per unire l'efficacia dell’abrasione all’azione sgrassante del vapore. Per alcuni tipi di nastri trasportatori, a causa della loro morfologia combinata con la presenza di uno sporco molto unto o incrostato, è consigliabile intervenire a nastro fermo.


Lavanastri automatico

In questo altro caso la pulizia a vapore del nastro trasportatore non richiede la presenza di personale ed è affidata a un lavanastro fisso, collocato in un opportuno punto del nastro, la cui attivazione può essere comandata da remoto oppure temporizzata. Questa tipologia di lavanastro permette inoltre l'impiego anche durante la lavorazione del prodotto, con il vantaggio di eliminare tempi e costi del personale per la pulizia del nastro trasportatore. Inoltre un nastro tenuto pulito col vapore durante la lavorazione consente di ridurre sensibilmente i rischi di contaminazione del prodotto, fornendo un prodotto di qualità superiore.

Pulizia di tubi e
trafilati in genere

Lava
filo

Lava
piattine

Lavaggio
di lamiere

REA STEAM CLEANING srl | 6, Via Lombardi - 10028 Trofarello (TO) - Italia | P.I. 10760800010 | Tel. +39 011 0741106 | info@reasrl.eu | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite